Descrizione
COMUNICATO STAMPA 28.05.2025
Castiglione della Pescaia confermato da Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta tra i "Comuni Ciclabili 2025". Un riconoscimento importante che premia la qualità dell'impegno dell'amministrazione nei confronti di una mobilità sostenibile sul proprio territorio, rispettosa dell'ambiente, più sicura e accessibile per tutti. Per l'ottavo anno consecutivo il Comune di Castiglione della Pescaia ha ricevuto la bandiera gialla di Fiab.
«Mantenere, anno dopo anno, un riconoscimento così importante - dichiara la sindaca Elena Nappi - in un settore in continua evoluzione e crescita come la mobilità sostenibile è segno di costanza e serietà nel portare avanti un impegno importante che la mia amministrazione ha preso con tutta la comunità castiglionese, come quello di realizzare la Ciclovia Tirrenica, sensibilizzare sempre di più i nostri cittadini e turisti al rispetto dell’ambiente e dei luoghi che viviamo e promuovere l’uso delle bici, in ogni versione, sia per gli spostamenti lavorativi che per praticare un’attività sportiva sana, a basso impatto ambientale e con poca spesa, eccetto l’investimento iniziale per l’acquisto del mezzo».
I lavori del Lotto 1 della Ciclovia Tirrenica a Punta Ala vanno avanti secondo il cronoprogramma stabilito. Sarà un'opera importante per la viabilità alternativa che proietta il comune costiero verso un turismo sempre più green e sostenibile. Fiab ha riconosciuto le tre "bike smile" al Comune di Castiglione della Pescaia anche quest'anno, premiando l'impegno e i risultati ottenuti nella promozione della ciclabilità, le politiche a favore della mobilità sostenibile e le iniziative messe in campo che soddisfano tutti i requisiti richiesti, dal tasso di motorizzazione al cicloturismo, dalla governance alla comunicazione e alla ciclabilità urbana. Nelle aree urbane del capoluogo, le zone residenziali ed in quelle in cui prevale la circolazione locale, sono istituite "Zone 30", una misura di sicurezza fondamentale per la moderazione del traffico, in estate viene attivato il servizio gratuito "Stop & Go" che promuove l'uso della bici in sostituzione dell'auto. Tanti sono gli eventi sportivi in bici che attraversano le strade e i sentieri castiglionesi spaziando dal mare all'entroterra che l'amministrazione organizza ed ai quali partecipa come partner o patrocinatore, dal Tuscany trail al Maremma in gravel, dalla Poggi di Maremma all’Unpaves road a Punta Ala, passando per il Campionato italiano degli Interautostradali e naturalmente partecipando a manifestazioni come Bimbimbici di Fiab.
A cura di
Contenuti correlati
- Castiglione della Pescaia si conferma Comune accessibile, sul territorio sventola ancora la Bandiera Lilla
- "Un mecenate e i suoi tesori". Al MuVet la mostra evento dedicata alla Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona
- Mazzarello risponde a FdI: "Ero al lavoro. Chiedo spiegazioni e chiarimenti su quanto dichiarato nei miei confronti"
- Goletta Verde promuove la qualità delle acque di Castiglione della Pescaia
- Atti vandalici sugli autovelox appena installati, la sindaca Nappi: "Non sarà certo l’inciviltà e la stupidità di pochi a fermarci. Continueremo a combattere per la sicurezza sulle nostre strade"
- Punta Ala: a tutela dell'incolumità dei fruitori interdetto l’ultimo tratto di Cala del Barbiere
- Sicurezza stradale e prevenzione del rischio incendi: l'Amministrazione comunale incontra l'Associazione Tutela di Punta Ala e fa il punto su azioni specifiche e progetti
- Il Comune di Castiglione della Pescaia presente alla 37° edizione di Festambiente
- "PopCast - Castiglione Sound Festival": in Piazza Orto del Lilli arrivano I Patagarri
- Riapriranno i parcheggi nel “piazzale delle bandiere” nel villaggio svedese di Riva del Sole
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 08:15