Descrizione
COMUNICATO STAMPA 9.05.2025
Il centro di formazione Argentario Scuba Point, accreditato in Regione Toscana per l'erogazione del corso BLSD, ha certificato 120 fra bagnini, balneari, militari della Capitaneria di Porto e personale del Comune di Castiglione della Pescaia, autorizzati all'utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno.
«Una certificazione salvavita ormai inderogabile e necessaria - dichiara la sindaca Elena Nappi - che deve essere alla portata di un sempre maggior numero di persone perché si è rilevato nel corso di questi ultimi anni quanto sia determinante poter intervenire in maniera corretta. Da anni Castiglione della Pescaia è un Comune cardioprotetto, con defibrillatori installati in punti strategici del capoluogo e delle frazioni, ma questa capillarità di strumenti deve essere supportata dalla possibilità di essere in grado di utilizzarli, per questo motivo i corsi messi a disposizione dal centro di formazione Argentario Scuba Point sono indispensabili soprattutto in un territorio come il nostro che si popola di tantissimi persone nel periodo estivo».
I corsi sono tenuti dal responsabile del centro Massimiliano Maschio insieme ai direttori e istruttori Lucia Presenti, Barbara Tamantini, il dott. Simone Pieraccini, Sandro Costa.
«Il Comune di Castiglione della Pescaia – spiega Barbara Tamantini – è stato uno dei primi in Italia a mettere l'obbligatorietà del defibrillatore sulle torrette di salvataggio dei bagnini in spiaggia. Dal 2017 facciamo, ogni anno, corsi per nuovi rilasci e retraining. È importantissimo fare formazione, abbiamo purtroppo constatato il fatto che durante la stagione sulle spiagge del nostro territorio minimo tre o quattro volte viene usato il defibrillatore per interventi salvavita, non solo su persone anziane ma anche su giovani e addirittura bambini. Ogni due anni facciamo retraining proprio per testare e confermare la preparazione delle persone formate per questo tipo di interventi. Ringrazio l'amministrazione che ci consente di effettuare questi corsi per la formazione dei propri dipendenti. I defibrillatori ormai si trovano in tutti i paesi e saperlo utilizzare, in modo tempestivo e corretto, è determinante per salvare una vita. Per noi formatori sarebbe bello poter intervenire anche nelle scuole, a partire dalle elementari, per insegnare ai più piccoli le tecniche base del primo soccorso».
A cura di
Contenuti correlati
- Castiglione della Pescaia si conferma Comune accessibile, sul territorio sventola ancora la Bandiera Lilla
- "Un mecenate e i suoi tesori". Al MuVet la mostra evento dedicata alla Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona
- Mazzarello risponde a FdI: "Ero al lavoro. Chiedo spiegazioni e chiarimenti su quanto dichiarato nei miei confronti"
- Goletta Verde promuove la qualità delle acque di Castiglione della Pescaia
- Atti vandalici sugli autovelox appena installati, la sindaca Nappi: "Non sarà certo l’inciviltà e la stupidità di pochi a fermarci. Continueremo a combattere per la sicurezza sulle nostre strade"
- Punta Ala: a tutela dell'incolumità dei fruitori interdetto l’ultimo tratto di Cala del Barbiere
- Sicurezza stradale e prevenzione del rischio incendi: l'Amministrazione comunale incontra l'Associazione Tutela di Punta Ala e fa il punto su azioni specifiche e progetti
- Il Comune di Castiglione della Pescaia presente alla 37° edizione di Festambiente
- "PopCast - Castiglione Sound Festival": in Piazza Orto del Lilli arrivano I Patagarri
- Riapriranno i parcheggi nel “piazzale delle bandiere” nel villaggio svedese di Riva del Sole
Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2025, 15:46