Descrizione
COMUNICATO STAMPA 10.05.2025
L'Amministrazione di Castiglione della Pescaia ha accolto nei giorni scorsi una delegazione di Biguglia, cittadina corsa con cui sta avviando un progetto di gemellaggio nato per valorizzare le tante affinità tra i due territori, uniti da paesaggi e storie simili. L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza reciproca e promuovere le eccellenze enogastronomiche locali, creando nuove opportunità per operatori e comunità.
«Queste sono attività essenziali per promuovere il nostro territorio oltre mare - afferma la sindaca Elena Nappi -, un grande lavoro di squadra tra pubblico e privato che porta Castiglione della Pescaia ad essere conosciuto in luoghi turistici ancora inesplorati e quindi con elevate potenziali di far crescere le nostre presenze sopratutto in momenti dell’anno diversi dall’alta stagione. Proprio grazie alle affinità tra le due realtà, come le riserve naturali, gli etruschi, l’enogastronomia, il paesaggio naturale mediterraneo, abbiamo deciso di dar vita a questo gemellaggio che ci permetterà di sviluppare relazioni economiche e culturali proficue ed utili ad entrambe».
Il sindaco Elena Nappi e l’Ufficio Turismo hanno incontrato il sindaco Jean-Charles Giabiconi, il consigliere alla Cultura Paul Poli, il presidente dell’Institut Culturel Méditerranéen Jean Castela, l’assistente alla Cultura e Attività Extrascolastiche Leonelli François e la responsabile del Dipartimento comunale Patricia Guidoni. Insieme al Consorzio turistico Maremma Experience, in rappresentanza degli operatori locali, è stato avviato un dialogo sulla promozione turistica e su come valorizzare al meglio le risorse del territorio.
Dopo l’incontro istituzionale, la delegazione ha visitato il MuVet - Museo Civico Archeologico "Isidoro Falchi" di Vetulonia.
A settembre il Comune di Castiglione della Pescaia sarà a Biguglia, con operatori e associazioni, per la firma ufficiale del gemellaggio e per realizzare una serie di incontri dedicati alla cultura mediterranea.
A cura di
Contenuti correlati
- 'Buoni Sport', il Comune di Castiglione della Pescaia rinnova il sostegno alle famiglie
- Castiglione della Pescaia: innovazione, Intelligenza Artificiale e visione strategica per il turismo del futuro
- Castiglione della Pescaia protagonista del turismo open air al Caffè de La Versiliana
- Arbovirosi, illustrato il “modello Castiglione” che punta sulla prevenzione e sulla collaborazione tra enti
- Castiglione della Pescaia: approvato l’accordo di ricerca con Politecnico di Milano e Soprintendenza per conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico
- Castiglione della Pescaia aggiorna il Piano acustico: nuove fasce per una gestione più ordinata del territorio e degli eventi
- Consiglio comunale, approvati provvedimenti su bilancio, ambiente, Darsena, mercatini e patrimonio architettonico
- Parco Urbano Paoletti, tre Ambrogio Robot donati al Comune di Castiglione della Pescaia per la cura del verde
- Prevenzione delle zanzare, il Comune di Castiglione della Pescaia incontra la cittadinanza: focus in Consiglio comunale
- A Castiglione della Pescaia il 60° Congresso nazionale FEDER.S.P.eV.: 60 anni di attività sindacale e solidarietà
Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2025, 15:48