Descrizione
COMUNICATO STAMPA 18.07.2025
«Poter offrire a chi ci vive e a chi ci sceglie come luogo di vacanza un ambiente sicuro, ordinato e conforme alle leggi è sempre stata una priorità per questa amministrazione – dichiara la sindaca Elena Nappi – ed è per questo motivo che ogni anno mi preme ricordare a tutti gli operatori turistici e frequentatori di Castiglione della Pescaia alcuni punti fondamentali del nostro Regolamento di Polizia Urbana che disciplina il comportamento da tenere sul territorio comunale per garantire sicurezza e decoro urbano, prevenendo e reprimendo comportamenti che violando leggi e regolamenti mettono a rischio la civile convivenza e la tutela dei beni pubblici».
L'Articolo 18 del Regolamento di Polizia Urbana stabilisce che dal 1 luglio al 15 settembre è fatto divieto di vendita da asporto, somministrazione non assistita senza servizio al tavolo e consumo di bevande in contenitori di vetro sulle aree pubbliche all'interno della Ztl, nell'area pedonale urbana di Castiglione della Pescaia e sulle aree demaniali marittime del comune. Il divieto di vendita è compreso nella fascia oraria tra le 01:00 e le 07:00, mentre per il consumo il divieto è dalle 22:00 alle 07:00. Lo scopo è principalmente quello di prevenire e contrastare l'abbandono del vetro su suolo pubblico.
Nello stesso articolo si specifica anche che "è fatto divieto di consumare bevande superalcoliche in luogo pubblico o aperto al pubblico, se non nelle pertinenze dei locali di somministrazione in possesso dei titoli abilitativi, quindi sotto la diretta responsabilità degli esercenti".
Chi viola le disposizioni del Regolamento di Polizia Urbana è soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 75 a 500 euro.
«Nel momento di massima pressione turistica della stagione - conclude la prima cittadina - dobbiamo cercare di rispettare tutti le norme vigenti per regalare momenti di serenità e di relax ai turisti che scelgono la nostra località ed ai cittadini che lavorano».
A cura di
Contenuti correlati
- Castiglione della Pescaia si conferma Comune accessibile, sul territorio sventola ancora la Bandiera Lilla
- "Un mecenate e i suoi tesori". Al MuVet la mostra evento dedicata alla Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona
- Mazzarello risponde a FdI: "Ero al lavoro. Chiedo spiegazioni e chiarimenti su quanto dichiarato nei miei confronti"
- Goletta Verde promuove la qualità delle acque di Castiglione della Pescaia
- Atti vandalici sugli autovelox appena installati, la sindaca Nappi: "Non sarà certo l’inciviltà e la stupidità di pochi a fermarci. Continueremo a combattere per la sicurezza sulle nostre strade"
- Punta Ala: a tutela dell'incolumità dei fruitori interdetto l’ultimo tratto di Cala del Barbiere
- Sicurezza stradale e prevenzione del rischio incendi: l'Amministrazione comunale incontra l'Associazione Tutela di Punta Ala e fa il punto su azioni specifiche e progetti
- Il Comune di Castiglione della Pescaia presente alla 37° edizione di Festambiente
- "PopCast - Castiglione Sound Festival": in Piazza Orto del Lilli arrivano I Patagarri
- Riapriranno i parcheggi nel “piazzale delle bandiere” nel villaggio svedese di Riva del Sole
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 19:19