Descrizione
COMUNICATO STAMPA 15.06.2025
Lo spettacolo dei Fuochi pirotecnici sul mare a Castiglione della Pescaia ha dato ufficialmente il benvenuto all'estate. Occhi al cielo, un gioco di luci e colori per una serata magica e ricca di emozioni.
«I fuochi d'artificio hanno sempre un grande richiamo turistico. E non poteva essere diversamente – dichiara la sindaca Elena Nappi –, anche quest'anno in tantissimi si sono lasciati trasportare dalla magia e dal fascino delle luci che ha colorato il cielo castiglionese. Una scelta vincente, come le tante scelte che facciamo per il nostro territorio, gli eventi che ogni anno programmiamo soprattutto per i turisti che sempre più numerosi continuano a scegliere Castiglione come meta di vacanza. Scelte che sono frutto di incontri e confronti con i nostri operatori commerciali e turistici. Ed è grazie alle entrate dell'imposta di soggiorno che ogni anno riusciamo a proporre qualcosa in più. Vorrei ringraziare i nostri turisti perché è grazie a loro che possiamo finanziare spettacoli, concerti, mostre, eventi, manifestazioni ed anche i fuochi pirotecnici».
La sindaca Nappi, sottolineando il successo di questo primo evento della stagione, risponde ai Gruppi di opposizione su costi e benefici dei fuochi d'artificio, chiarendo il valore e la spesa effettiva sostenuta.
«Un chiarimento sulla spesa è d'obbligo – aggiunge la prima cittadina –: la Giunta con propria delibera autorizza l'importo massimo di spesa da destinare, successivamente si procede all'effettivo impegno spesa, ed in questo caso abbiamo affidato il servizio di realizzazione dei tre spettacoli estivi per 18mila euro più IVA.
Ovviamente, già quest'inverno, in accordo con gli operatori turistici, avevamo valutato ipotesi alternative, tra cui uno show di droni luminosi. Sono stati richiesti preventivi a ditte nazionali che li realizzano, ma i costi sono risultati essere, a nostro avviso, per questo tipo di spettacolo ancora nuovo e poco diffuso, decisamente proibitivi: per uno volo con 500 droni (ma per lo show di pochi giorni fa a Genova ne sono stati messi in campo ben 1.750) ci sono stati chiesti circa 100 mila euro, per 12 minuti di spettacolo, decollo ed atterraggio inclusi; 120 mila euro, invece, se fatti sul mare. Siamo certi che nei prossimi anni tali spettacoli diventeranno sempre più accessibili economicamente e Castiglione della Pescaia non mancherà di realizzarli. Da anni ormai come tradizione proponiamo i fuochi artificiali di inizio e fine estate oltre ai canonici fuochi d’agosto, ma in ogni caso, in concertazione con i nostri operatori, potremmo in futuro rivedere questa prassi e proporre soluzioni diverse se condivise dalla nostra comunità».
A cura di
Contenuti correlati
- Castiglione della Pescaia si conferma Comune accessibile, sul territorio sventola ancora la Bandiera Lilla
- "Un mecenate e i suoi tesori". Al MuVet la mostra evento dedicata alla Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona
- Mazzarello risponde a FdI: "Ero al lavoro. Chiedo spiegazioni e chiarimenti su quanto dichiarato nei miei confronti"
- Goletta Verde promuove la qualità delle acque di Castiglione della Pescaia
- Atti vandalici sugli autovelox appena installati, la sindaca Nappi: "Non sarà certo l’inciviltà e la stupidità di pochi a fermarci. Continueremo a combattere per la sicurezza sulle nostre strade"
- Punta Ala: a tutela dell'incolumità dei fruitori interdetto l’ultimo tratto di Cala del Barbiere
- Sicurezza stradale e prevenzione del rischio incendi: l'Amministrazione comunale incontra l'Associazione Tutela di Punta Ala e fa il punto su azioni specifiche e progetti
- Il Comune di Castiglione della Pescaia presente alla 37° edizione di Festambiente
- "PopCast - Castiglione Sound Festival": in Piazza Orto del Lilli arrivano I Patagarri
- Riapriranno i parcheggi nel “piazzale delle bandiere” nel villaggio svedese di Riva del Sole
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 08:05