Descrizione
COMUNICATO STAMPA 13.06.2025
Anche quest'anno la bandiera delle Cinque Vele di Legambiente sventolerà sui pennoni del lungomare di Castiglione della Pescaia. La sindaca Elena Nappi ha partecipato a Roma, presso la Casa dell'Architettura, alla cerimonia di consegna del vessillo che premia le spiagge italiane più belle, che si distinguono per la qualità ambientale, la pulizia delle acque e l'offerta di servizi.
Il mare di Castiglione della Pescaia occupa il sesto posto nella classifica nazionale della guida di Legambiente e Touring Club italiano "Il mare più bello" ed il primo della Toscana.
«Un momento di grande orgoglio per Castiglione della Pescaia - dichiara la sindaca Elena Nappi - ottenere questo riconoscimento da 26 anni. Correva l’anno 2000 quando nasceva questa certificazione di Legambiente che riconosce la qualità dei servizi erogati e la tutela dell’ambiente, e che ogni anno chiede sempre una maggiore attenzione ad ogni attività che viene fatta sul territorio sempre sulla linea della sostenibilità ambientale. Rispondere prontamente alle richieste sempre più alte che provengono dalla “Guida Blu” del Touring Club Italiano e da Legambiente, e che riflettono le esigenze di cittadini e turisti per poter rimanere turisticamente concorrenziali ed all’avanguardia è per il comune di Castiglione della Pescaia un obiettivo prioritario da sempre».
Sono 20 le località dalle spiagge più belle premiate durante l'evento "Blue Economy Forum - Il mare più bello".
L'incontro è stato anche l'occasione per tornare a discutere di turismo sostenibile e tutela dell'ecosistema marino, parlare di esperienze e progetti, buone pratiche di gestione per rafforzare l'offerta turistica sul territorio proponendo servizi sempre più specializzati e diversificati.
Castiglione della Pescaia si è distinto anche come "Comune amico delle tartarughe" per l'impegno nella tutela delle tartarughe marine e la salvaguardia degli habitat costieri dove ogni anno tornano a nidificare.
«Voglio ringraziare Legambiente per la continua attenzione che pone alle nostre attività – conclude la prima cittadina – e colgo l’occasione di questo riconoscimento per esprimere la mia gratitudine verso tutti gli operatori turistici che si impegnano costantemente e con grande serietà nel migliorare i propri comportamenti per la tutela, la promozione e la sostenibilità dei nostri meravigliosi luoghi».
A cura di
Contenuti correlati
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
- Musica dal vivo in bar e ristoranti: in arrivo nuove normative e regolamenti in materia di sicurezza
- Regolamento del Porto di Castiglione della Pescaia, confronto tecnico e istituzionale tra Comune e Ufficio Marittimo
- Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castiglione della Pescaia
- Il Progetto BETA sulle piante alimurgiche di Tirli presentato all'Accademia dei Georgofili
- Benvenuto 2026! Castiglione della Pescaia accoglie il nuovo anno con il tradizionale tuffo in mare
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 21:06