Descrizione
Martedì 7 gennaio sarà online il nuovo sito istituzionale del Comune di Castiglione della Pescaia.
Un aggiornamento, progettato e sviluppato nel rispetto delle linee guida di design imposte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), che rappresenta un importante passo avanti verso una comunicazione più chiara, accessibile e moderna, conforme agli standard nazionali di trasparenza e innovazione digitale.
«Un cambio completo di impostazione - dichiara la sindaca Elena Nappi - che ci mette in linea con la normativa nazionale e rende più facile ed intuitiva la fruibilità del sito istituzionale che è uno strumento indispensabile per conoscere tutto ciò che l’amministrazione fa. La pubblica amministrazione parla con gli atti e tutto ciò che decide è di dominio pubblico, quindi deve essere facile da trovare per chiunque e deve essere anche uno strumento che alleggerisce gli uffici dal dare informazioni reperibili sul sito, così da snellire le procedure e far lavorare tutti in maniera migliore e con meno distrazioni da richieste esterne. Ogni utente potrà essere autonomo nel trovare tutto ciò che gli interessa: ordinanze, regolamenti, delibere, bandi e progetti, nonché informazioni utili su tutto ciò che riguarda eventi, musei, farmacia, orari e modifiche».
Nella riorganizzazione del sito, proprio per garantire che il portale mantenga un design coerente con i requisiti previsti da AGID, alcune sezioni non saranno più disponibili ma consultabili attraverso nuovi strumenti che ne assicureranno continuità di servizio e piena accessibilità.
L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini un’esperienza digitale sempre più funzionale e inclusiva.
Ecco cosa cambia: la sezione Amministrazione Trasparente sarà dedicata alla pubblicazione di documenti, dati e informazioni ai sensi della normativa sulla trasparenza amministrativa; dall'Albo Pretorio Online sarà possibile continuare a consultare gli atti e i documenti ufficiali del Comune; il Portale al Cittadino sarà la piattaforma dedicata all’interazione diretta con i cittadini per ottenere informazioni e servizi personalizzati; lo Sportello Telematico Comunale offrirà un punto di accesso unico per i principali servizi comunali.
Gli uffici comunali rimarranno a disposizione degli utenti per fornire assistenza e chiarimenti sull’utilizzo dei nuovi strumenti.
A cura di
Contenuti correlati
- Al mare di Castiglione della Pescaia assegnate le Cinque Vele di Legambiente
- Si torna a passeggiare in sicurezza nel centro di Castiglione della Pescaia: da domenica in vigore la Ztl serale
- Castiglione della Pescaia riapre la “Green Beach”: un esempio di inclusione e collaborazione per un mare accessibile a tutti
- A Castiglione della Pescaia e Punta Ala tornano i servizi di assistenza sanitaria dal 14 giugno al 15 settembre
- “Sinfonie d'estate” sotto le stelle di Castiglione della Pescaia
- Prosegue la riqualificazione dell'area ex Paoletti: nuova pompa di calore elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici per il Palazzo del Comune
- Le spiagge di Castiglione della Pescaia a misura di bambino: confermata per il 2025 la Bandiera Verde dei pediatri
- Cordoglio a Castiglione della Pescaia per la morte di Adriano Maggiani, etruscologo all'Università Ca' Foscari di Venezia
- "Buon compleanno Biblioteca!". La Biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia compie 20 anni
- Castiglione della Pescaia confermato tra i "Comuni Ciclabili 2025"
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 16:09