Descrizione
COMUNICATO STAMPA 25.10.2025
Con guanti, scope e sacchetti 35 ragazzi della Scuola media di Castiglione della Pescaia si daranno appuntamento alle 10:00 di martedì 28 ottobre alla Green Beach per liberare dai rifiuti la spiaggia, insieme ai volontari di Legambiente.
Torna "Puliamo il mondo", la storica campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che ha l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza di prendersi cura del territorio e dell'ambiente che ci circonda.
A dare il via alle operazioni di ripulitura di questo tratto di spiaggia ci saranno la Sindaca Elena Nappi e Angelo Gentili di Legambiente.
Quest'anno gli studenti saranno coinvolti anche in un'altra importante attività didattica, insieme ai volontari di Legambiente effettueranno la piantumazione della Duna, mettendo a dimora piantine tipiche dell'ecosistema dunale, fornite dal Crisba, per proteggere e riqualificare la costa nei punti più fragili.
«Tutelare e valorizzare il nostro patrimonio naturale - afferma la sindaca Elena Nappi - è da anni una priorità di questa amministrazione, una lotta portata avanti per creare una cultura ambientale ancora oggi carente nel nostro paese ma che è segno di civiltà, rispetto ed educazione, per questo continuiamo a coinvolgere le scuole insegnando, in ogni occasione, il valore dei luoghi in cui viviamo. Quest’anno un valore aggiunto sarà il progetto per la riqualificazione della duna grazie alle piante realizzate dal Crisba, il miglior centro di ricerche scientifiche del nostro territorio che fa parte dell’ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto con il quale collaboriamo da anni in maniera costante e che ringraziamo per essere disponibili ad accettare i progetti proposti».
Per Castiglione della Pescaia, sempre molto sensibile alle problematiche ambientali, l'appuntamento con "Puliamo il mondo" è molto atteso e partecipato, un messaggio di sostenibilità che invita a riflettere sull'importanza di educare le nuove generazioni a diventare sempre più consapevoli in tema di raccolta dei rifiuti, imparando a riciclare, riutilizzare e non sporcare, con vantaggi non solo per l'ambiente ma anche per l'economia del proprio territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale a Castiglione della Pescaia per l'approvazione della variante al Piano Attuativo relativo al Campo di Polo di Punta Ala
- Accorpamenti scolastici, Nappi: Non condividiamo una riforma fatta solo sui numeri, non è veritiera delle caratteristiche del territorio
- Organismo di Composizione della Crisi del Comune di Castiglione della Pescaia: in un anno attivate più di 40 procedure
- Approvato il progetto di animazione territoriale “Castiglione in movimento – giovani connessioni”
- Diventa Sponsor dei Grandi Eventi 2026 del Comune di Castiglione della Pescaia: è online il bando
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 18:46