Descrizione
COMUNICATO STAMPA 13.12.2025
Il Comune di Castiglione della Pescaia intende destinare anche quest'anno 6.000 euro come contributo alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale per il pagamento delle bollette del GAS-GPL.
Fino al 31 dicembre 2025 saranno accolte le domande di richiesta del contributo da parte dei cittadini residenti nel comune.
Il valore massimo del contributo, che sarà stabilito in base all’ISEE e al numero dei componenti il nucleo familiare, va da 200 a 400 euro. I beneficiari verranno individuati mediante graduatoria.
Si tratta di un’ulteriore misura straordinaria a sostegno delle famiglie in difficoltà che si avvalgono di impianti di riscaldamento alimentati a GAS-GPL, residenti nelle frazioni o in zone extraurbane non servite dalle rete di distribuzione di gas metano, per i quali non esistono agevolazioni tariffarie statali a carattere nazionale per l’abbattimento dei costi di riscaldamento.
«Sostenere le famiglie in difficoltà - affermano il sindaco Elena Nappi e l’assessore al welfare Sandra Mucciarini - è uno dei punti fermi di questa amministrazione che da anni mette in atto progetti e strategie per aiutare le fasce più deboli della nostra comunità. Esprimiamo grande soddisfazione nel riuscire a riproporre costantemente iniziative fondamentali per aiutare le nostre famiglie e rendere più accessibili le spese energetiche, considerando soprattutto che negli ultimi anni i trasferimenti statali per questa tipologia di aiuti stanno diminuendo. Mantenere questi sostegni significa, pertanto, fare scelte di bilancio importanti, tagliando altre iniziative a favore del sociale. Il nostro obiettivo è garantire un aiuto concreto ai cittadini, soprattutto in questo periodo di difficoltà economica».
Il fac-simile di domanda potrà essere scaricato dal sito del Comune di Castiglione della Pescaia. Il modello compilato e sottoscritto dovrà essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Castiglione della Pescaia o trasmesso all’indirizzo Pec del Comune comune.castiglione.pescaia@legalmail.it entro e non oltre il 31 dicembre 2025.
A cura di
Contenuti correlati
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
- Musica dal vivo in bar e ristoranti: in arrivo nuove normative e regolamenti in materia di sicurezza
- Regolamento del Porto di Castiglione della Pescaia, confronto tecnico e istituzionale tra Comune e Ufficio Marittimo
- Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castiglione della Pescaia
- Il Progetto BETA sulle piante alimurgiche di Tirli presentato all'Accademia dei Georgofili
- Benvenuto 2026! Castiglione della Pescaia accoglie il nuovo anno con il tradizionale tuffo in mare
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 19:24