Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Domani nel giardino della Scuola O.Orsini la piantumazione di alberi e arbusti autoctoni, con Legambiente e i Carabinieri Forestali
Educare i più piccoli alla cura dell’ambiente e alla salvaguardia della biodiversità. È questo lo scopo della Festa dell'Albero che anche quest'anno vedrà impegnati gli studenti di Castiglione della Pescaia nella messa a dimora di piante autoctone e in momenti formativi con lezioni teoriche e pratiche sul ruolo ecologico delle piante e il riconoscimento di alcune specie più comuni della macchia mediterranea.
L'iniziativa, promossa dal Comune con la partecipazione di Legambiente e dei Carabinieri Forestali, si svolgerà domani venerdì 21 novembre, presso la Scuola primaria O.Orsini.
A partire dalle 9:00, gli alunni riceveranno spiegazioni sui concetti di legalità, il ruolo ecologico delle piante e l'importanza della tutela degli ecosistemi, impareranno le principali caratteristiche botaniche per riconoscere alcune tra le specie più comuni della macchia mediterranea. A fine mattinata pianteranno nel giardino della scuola alberi e arbusti autoctoni donati dai Forestali e da Legambiente.
“Valorizzare e proteggere il patrimonio arboreo - dichiara la sindaca Elena Nappi - deve essere uno dei pilastri fondamentali di ogni amministrazione, soprattutto oggi, dove si guarda con sempre maggiore attenzione ala problematica dei cambiamenti climatici, visto il ruolo degli alberi nel contrastare la crisi climatica, specialmente nelle aree urbane.
Insegnare alle giovani generazioni il valore degli alberi che fanno parte della nostra macchia mediterranea ed anche la riconoscibilità delle specie autoctone in un paese dove l’ambiente e’ una delle ricchezza più importanti da tutelare e conservare e’ una lezione che abbiamo il dovere di impartire come comunità sostenibile e civile. Questo doppio appuntamento legato alla “Festa dell’Albero” da parte di Legambiente e dei Carabinieri Forestali mi riempie di speranza e orgoglio per un futuro più roseo per tutto il territorio castiglionese.”
La Festa dell’Albero, che cade in concomitanza con la Giornata nazionale degli alberi istituita dalla legge n. 10/2013, a Castiglione della Pescaia non è solo un momento di celebrazione, è educazione alla cura dell'ambiente in cui si vive e alla salvaguardia della sua biodiversità, è un'opportunità condivisa da istituzioni, scuola e cittadini, per migliorare la salute pubblica e il benessere nella propria città.
A cura di
Contenuti correlati
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
- Musica dal vivo in bar e ristoranti: in arrivo nuove normative e regolamenti in materia di sicurezza
- Regolamento del Porto di Castiglione della Pescaia, confronto tecnico e istituzionale tra Comune e Ufficio Marittimo
- Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castiglione della Pescaia
- Il Progetto BETA sulle piante alimurgiche di Tirli presentato all'Accademia dei Georgofili
- Benvenuto 2026! Castiglione della Pescaia accoglie il nuovo anno con il tradizionale tuffo in mare
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 18:39