Descrizione
COMUNICATO STAMPA 31.05.2025
L'Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia esprime il proprio cordoglio per la morte di Adriano Maggiani, una delle maggiori autorità e personalità nel campo dell’archeologia e dell’etruscologia internazionale, uno dei pochi professori ordinari in Italia, docente all’Università di Venezia e vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, e si stringe nel dolore alla compagna Simona Rafanelli Direttrice del MuVet - Museo Civico Archeologico "Isidoro Falchi" di Vetulonia.
«Per tutta l’amministrazione comunale - dichiara la sindaca Elena Nappi - è un momento particolarmente triste, non solo perché è venuta a mancare una grandissima personalità, ma soprattutto perché perdiamo un grande amico del nostro territorio, un amante della nostra cultura e dei nostri eventi, e non poteva essere altrimenti grazie alla passione che sa trasmettere Simona Rafanelli, compagna di una vita e direttrice del nostro Museo di Vetulonia. Ci stringiamo calorosamente intorno a lei per questa importante perdita che ci vede partecipi nell’immenso dolore che lascia».
Adriano Maggiani aveva 82 anni, era nato a La Spezia. Laureato in archeologia all’Università di Pisa, dopo essersi specializzato presso la Scuola archeologica italiana di Atene, è stato archeologo e ispettore presso la Soprintendenza archeologica della Toscana, Direttore dell’Istituto per l’archeologia etrusco italica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), vice presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Attualmente era professore ordinario di Etruscologia e antichità italiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Maggiani ha effettuato scavi in Turchia, Calabria, Lazio e soprattutto in Toscana, occupandosi in particolare dei problemi della cultura e scultura sepolcrale, la religione e l’epigrafia etrusca. Studioso eclettico, capace di spunti e intuizioni originali, con i suoi interventi scientifici e i numerosi volumi e pubblicazioni è da considerare uno dei pilastri dell’etruscologia italiana.
Al momento le spoglie si trovano nella cappella della basilica della Santissima Annunziata a Firenze, in attesa di sapere dove avranno luogo le esequie e la tumulazione per la quale Adriano aveva espresso desiderio di essere sepolto nel cimitero di San Miniato al Monte, tra le grandi personalità come era lui.
A cura di
Contenuti correlati
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
- Musica dal vivo in bar e ristoranti: in arrivo nuove normative e regolamenti in materia di sicurezza
- Regolamento del Porto di Castiglione della Pescaia, confronto tecnico e istituzionale tra Comune e Ufficio Marittimo
- Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castiglione della Pescaia
- Il Progetto BETA sulle piante alimurgiche di Tirli presentato all'Accademia dei Georgofili
- Benvenuto 2026! Castiglione della Pescaia accoglie il nuovo anno con il tradizionale tuffo in mare
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 19:07