Descrizione
COMUNICATO STAMPA 16.05.2025
La crescita del G20Spiagge viene accompagnata da una adeguata riorganizzazione del più importante network pubblico del turismo italiano: oltre alla figura del coordinatore nazionale sono state individuate altre 3 funzioni ritenute rappresentative di tutte le realtà territoriali del Paese che, con il ruolo di vicecoordinatori, svilupperanno l’attività interna ed esterna del network.
All’unanimità sono stati eletti Roberta Nesto Sindaco di Cavallino Treporti, confermata nel ruolo di coordinatrice nazionale del network per i prossimi due anni; Laura Giorgi, Sindaco di Lignano Sabbiadoro, vicecoordinatore per le regioni del nord Italia; Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, vicecoordinatore delle regioni del sud Italia; Roberto Ragnedda, Sindaco di Arzachena, vicecoordinatore delle Isole.
Inoltre, per favorire una maggiore definizione e approfondimento sulle tematiche da sempre all’ordine del giorno del G20Spiagge, i sindaci hanno deciso l’affidamento di deleghe specifiche: delega per l’ambiente al Comune di Castiglione della Pescaia; delega per il commercio al Comune di Riccione; delega sulla fiscalità locale al Comune di Jesolo; delega per il demanio e la balneazione al Comune di Bibbona; delega sulle comunità energetiche e sostenibilità al Comune di Alghero; delega alla sicurezza al Comune di Chioggia.
«Sono molto soddisfatta ed onorata dell’incarico ricevuto dal G20Spiagge – dichiara la sindaca Elena Nappi – perché le tematiche ambientali sono da sempre uno dei cavalli di battaglia della sottoscritta, visto che anche negli anni da Vicesindaco ho sempre avuto la delega all’Ambiente, un argomento trasversale a tutte le azioni che vengono messe in campo in ogni situazione. Oggi, poi, la sostenibilità ambientale è diventata un mantra da cui nessuno può esimersi per riuscire ad essere competitivo e allettante da tutti i punto di vista. Inoltre, questa nuova formula direttiva del network è molto importante per essere ancora più coinvolgente e convincente nel portare avanti gli obiettivi per i quali è nato».
Nelle varie sale messe a disposizione dalla Fondazione Alghero, i sindaci del G20Spiagge, le tante delegazioni dei comuni ospiti, esperti e privati del settore turistico, affrontano e dibattono sui temi che i comuni delegati poi dovranno rendere politiche amministrative e buone pratiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
- Musica dal vivo in bar e ristoranti: in arrivo nuove normative e regolamenti in materia di sicurezza
- Regolamento del Porto di Castiglione della Pescaia, confronto tecnico e istituzionale tra Comune e Ufficio Marittimo
- Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castiglione della Pescaia
- Il Progetto BETA sulle piante alimurgiche di Tirli presentato all'Accademia dei Georgofili
- Benvenuto 2026! Castiglione della Pescaia accoglie il nuovo anno con il tradizionale tuffo in mare
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 19:06