Salta al contenuto principale

Prevenzione incendi: la Sindaca ricorda a tutti l’ordinanza in vigore per limitare le situazioni di pericolo

L'amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia torna a sensibilizzare i proprietari di terreni incolti ed abbandonati prossimi alle aree antropizzate affinché adottino interventi opportuni alla riduzione di situazioni...

Data :

18 luglio 2025

Municipium

Descrizione

COMUNICATO STAMPA 18.07.2025

L'amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia torna a sensibilizzare i proprietari di terreni incolti ed abbandonati prossimi alle aree antropizzate affinché adottino interventi opportuni alla riduzione di situazioni di pericolo per la propagazione degli incendi, a tutela della pubblica incolumità e sicurezza urbana.

«Visti gli ultimi accadimenti si ricorda - dichiara la sindaca Elena Nappi - che dal 2014 è in vigore un'ordinanza sindacale, valida tutt’oggi, che intima a "ciascuno dei soggetti proprietari di terreni boscati, o assimilati, nonché ai proprietari di terreni posti lungo le strade, di provvedere al taglio ed al corretto smaltimento delle essenze erbacee ed arbustive presenti sui terreni di rispettivo interesse; di eseguire, a propria cura e spese e nei periodi consentiti dal Regolamento forestale della Toscana, i tagli necessari alla rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica. Ai proprietari di terreni prospicienti strade vicinali o private di provvedere alla costante manutenzione ordinaria del soprasuolo erbaceo posto in prossimità della stessa viabilità"».

Nell'ordinanza si avverte anche che "in caso di inadempienza il Comune provvederà d'Ufficio all'esecuzione delle operazioni di ripulitura e manutenzione delle aree, in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle relative somme anticipate". Per il mancato rispetto dell'ordinanza saranno applicate sanzioni nei confronti dei proprietari dei terreni.

«Tutto ciò deve essere attuato - conclude la prima cittadina - nel rispetto e nella tutela della pubblica incolumità di persone, animali e cose, in particolare in questo periodo caldo dell’anno dove è più facile incorrere in potenziali e pericolosi incendi».

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 19:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot