Descrizione
COMUNICATO STAMPA 28.11.2025
L’inquinamento da microplastiche del Mediterraneo al centro dell'incontro promosso dal Consiglio Regionale della Toscana e da Anci Toscana nell'ambito del progetto "La Toscana nel Mediterraneo".
Esperti e amministratori si sono ritrovati all'Acquario di Livorno per una giornata di studi in cui discutere progetti di ricerca ed individuare soluzioni scientifiche e politiche su come affrontare, contenere e prevenire il crescente problema dell'inquinamento da microplastiche nel Mediterraneo.
La sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi, in veste di delegata di Anci Toscana alle politiche del mare, ha parlato del fatto che non è più possibile rimandare il problema, ma è necessario affrontarlo costruendo, con istituzioni e Università, per far nascere una coscienza del Mediterraneo.
«Parlare di sostenibilità ambientale e microplastiche - afferma la sindaca Elena Nappi - è sempre più frequente, ma alle parole devono necessariamente seguire i fatti ed in questo i comuni sono sicuramente la miglior arma sui territori, sia per agire che per sensibilizzare e creare una cultura ambientale oggi ancora carente. Abbiamo bisogno di leggi, come quella Salvamare approvata nel 2022 ma ancora mancante dei decreti attuativi, che ci aiutino a contrastare la dispersione di plastica in mare, ma accanto alle norme è necessario attivarci facendo rete e costruendo sinergie tra enti, università, associazioni che tutelino l’ambiente in cui viviamo per evitare disastrose ricadute non solo sull’ambiente, ma anche su turismo, economia e sanità».
Un momento di confronto che è stato fondamentale, grazie alla mappatura dell'inquinamento da microplastiche nelle acque e nel pescato dell'arcipelago toscano presentata dai ricercatori, all'individuazione di strategie comuni per fronteggiare un fenomeno che, mettendo in pericolo gli ecosistemi e l'economia del mare, sta diventando sempre più preoccupante per tanti territori.
I lavori si sono conclusi con una visita guidata dell'acquario di Livorno.
A cura di
Contenuti correlati
- Musica dal vivo in bar e ristoranti: in arrivo nuove normative e regolamenti in materia di sicurezza
- Regolamento del Porto di Castiglione della Pescaia, confronto tecnico e istituzionale tra Comune e Ufficio Marittimo
- Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castiglione della Pescaia
- Il Progetto BETA sulle piante alimurgiche di Tirli presentato all'Accademia dei Georgofili
- Benvenuto 2026! Castiglione della Pescaia accoglie il nuovo anno con il tradizionale tuffo in mare
- Il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia approva Bilancio di previsione e Documento Unico di Programmazione
- Ambulatorio di Buriano. Il Comune: "Non serve una raccolta fondi ma la volontà di risolvere le cose"
- Corso gratuito di autodifesa personale – Krav Maga per i residenti di Castiglione della Pescaia promosso dal Comune
- "Passaporto della Cultura", Castiglione della Pescaia partecipa con il Museo della Casa Rossa Ximenes e il MuVet di Vetulonia
- Il Comune di Castiglione della Pescaia ripropone il bonus per il pagamento del GAS GPL
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 19:00