Descrizione
COMUNICATO STAMPA 27.07.2026
Un debutto oltre le aspettative per i primi appuntamenti di "Castiglione Racconta", la rassegna letteraria fortemente voluta dal Comune di Castiglione della Pescaia insieme al suo ideatore e direttore artistico, Pierfrancesco De Robertis. L'ampia partecipazione di pubblico ha confermato l'interesse per un progetto culturale capace di portare a Castiglione autori di primo piano e di trasformare Piazza Orto del Lilli in un luogo di confronto, dialogo e condivisione.
La prima settimana della rassegna ha visto alternarsi scrittori di grande livello letterario, protagonisti di racconti piacevoli e profondi, di incontri intensi e coinvolgenti, intervistati da giornalisti di riconosciuta competenza. Grande partecipazione anche da parte del pubblico, che ha animato il dibattito con domande e riflessioni, prima del tradizionale momento dedicato al firmacopie.
«Siamo davvero soddisfatti della risposta che questa nuova rassegna ha ricevuto fin dai primi appuntamenti – dichiara la sindaca Elena Nappi –. Vedere Piazza Orto del Lilli con tanti cittadini e ospiti interessati ad ascoltare, dialogare e confrontarsi con gli autori, è la conferma che investire nella cultura significa offrire occasioni di crescita e di incontro per tutta la comunità. Ringrazio Pierfrancesco De Robertis per aver ideato e diretto una manifestazione di così alto livello, di aver avuto il "fiuto" per la scelta variegata ed eterogenea degli ospiti che impreziosiscono la rassegna abbracciando il panorama letterario e culturale a trecentosessanta gradi».
La seconda settimana della rassegna si apre giovedì 30 luglio, alle 19:00, in Piazza Orto del Lilli, con Carlotta Fruttero, scrittrice e organizzatrice culturale.
Figlia di Carlo Fruttero, uno dei più grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento, Carlotta Fruttero è nata a Torino, dove ha lavorato per il Salone Internazionale del Libro, e vive a Roccamare, dove ha collaborato a lungo con il padre negli ultimi anni della sua attività editoriale.
Nel corso dell'incontro presenterà il memoir 'La mia vita con papà', un racconto intimo e coinvolgente che ripercorre il rapporto con Carlo Fruttero, restituendo al pubblico il ritratto privato dello scrittore con uno sguardo inedito sulla sua vita e il suo lavoro.
A dialogare con l'autrice sarà Nicola Vasai, direttore di RTV38.
A cura di
Contenuti correlati
- Rally della Maremma: il Comune risponde all'interrogazione de L'Alternativa e fa chiarezza
- "Monitoraggio", una notte sotto le stelle alla scoperta delle tartarughe marine
- Eugenio Giani chiude "Castiglione Racconta" con il racconto di Pietro Leopoldo e delle riforme toscane
- "Castiglione Racconta" ospita Riccardo Ceccarelli: la mente del campione al centro dell'incontro
- PopCast accende Piazza Orto del Lilli con una serata reggae: sul palco i Quartiere Coffee
- Castiglione della Pescaia in lutto per la scomparsa di Sandra Mainetti. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale
- Notiziario affidamento
- Wanda Marasco protagonista di "Castiglione Racconta" con il romanzo vincitore del Premio Campiello 2025
- Il MuVet conferma la qualifica di Museo di Rilevanza Regionale
- Bando NCC: l'Amministrazione comunale chiarisce i contenuti dell'interrogazione consiliare e ribadisce la correttezza del proprio operato
Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2026, 20:13