Salta al contenuto principale

Castiglione della Pescaia accende il Natale: ecco il ricco calendario di eventi

Spettacoli, intrattenimenti musicali, teatro, fiabe, giochi e divertimento: Castiglione della Pescaia si prepara al Natale con un ricco cartellone di eventi per vivere tutti insieme la magia più bella dell’anno.

Data :

1 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

COMUNICATO STAMPA 29.11.2025

Spettacoli, intrattenimenti musicali, teatro, fiabe, giochi e divertimento: Castiglione della Pescaia si prepara al Natale con un ricco cartellone di eventi per vivere tutti insieme la magia più bella dell’anno.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, un mese intero di appuntamenti da non perdere, per tutte le età, pensati dal Centro Commerciale Naturale Castiglione della Pescaia in collaborazione con il Comune e le tante associazioni del territorio.
Un mercatino artigianale itinerante animerà le vie del borgo, ci sarà il Villaggio con la Casa di Babbo Natale, il Presepe vivente, la Tombola, il Natale on the Road, la sfilata della Calza Demografica più grande d’Italia, il Capodanno in piazza con musica live, il "Natale in famiglia" con laboratori creativi, giochi e tante attività per i più piccoli. Tornano le Fiabe in Biblioteca, gli appuntamenti culturali nei Musei, e tanti eventi con l'arrivo di Babbo Natale e delle Befane nelle frazioni. Il tutto accompagnato da addobbi, luci, colori, cioccolata calda, vin brulè, dolciumi e leccornie per immergersi nella magica atmosfera di festa.

L'accensione delle luminarie, sabato 6 dicembre alle 17:00 in Piazza della Repubblica, con canti e balli di Natale delle fatine di Insieme in Rosa, darà ufficialmente il via ai festeggiamenti.

«Un Natale all’insegna della spensieratezza e della leggerezza per tutti, grandi e piccini - dichiara la sindaca Elena Nappi -. Il periodo delle festività natalizie nella cultura italiana è quello dedicato alla famiglia, agli affetti, al ritrovarsi in maniera conviviale e provare a staccare dalla routine quotidiana sempre più frenetica, cosi l’amministrazione comunale quest’anno ha deciso di affidarsi alle idee ed alle iniziative delle associazioni del proprio territorio che in maniera eterogenea regalano la loro fantasia alla comunità castiglionese. Un mese di eventi che vivacizzeranno il paese, e tutte le frazioni, dando il proprio contributo per far trascorrere non solo momenti divertenti, ma anche belli ed interessanti dal punto di vista culturale. Anche in occasione del Natale, uno sguardo particolare continua ad essere rivolto ai soggetti più deboli che devono essere coccolati da tutta la comunità. Un ringraziamento speciale va al CCN, Centro Commerciale Naturale, per la proposta progettuale presentata che accoglie e valorizza le nostre associazioni ed a tutte le realtà che mantengono vive le tradizioni ed i sogni dei bambini in questo periodo magico».

L'Amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni castiglionesi, del capoluogo e delle frazioni, dal Vespa Club al Comitato Carnevale Castiglionese, da La Corte Dei Miracoli a Insieme in Rosa, dal Lions Club Salebrum alla Parrocchia di San Giovanni Battista, dagli Amici di Vetulonia al Circolino di Buriano, dalla Pro Loco di Tirli alle associazioni di Punta Ala, che con passione e impegno ogni anno rendono le feste ancora più colorate.
Anche quest'anno sarà un Natale condiviso, con l'obiettivo di regalare momenti di spensieratezza riscoprendo antiche tradizioni ed allietando le vacanze di residenti e turisti.

Su Visitcastiglionedellapescaia.it il calendario ChristmasTime2025 è in continuo aggiornamento con tutti gli appuntamenti e le iniziative previste nel capoluogo e nelle frazioni (https://visitcastiglionedellapescaia.it/christmas-time/).

 

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot