Descrizione
COMUNICATO STAMPA 7.05.2025
Fine settimana ricco di appuntamenti Al MuVet-Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.
Sabato 10 maggio si rinnova l'appuntamento con il Kid Pass Days, l'evento nazionale dedicato alle famiglie con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Il laboratorio a cura delle archeologhe dello Staff, "Un fantastico Safari al Museo!", avrà inizio alle 11:00 e i bambini saranno accompagnati in una divertente visita del museo alla scoperta degli animali reali e fantastici del mondo etrusco, per poi realizzare con cartoncini colorati e materiale di riciclo il loro animale.
L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (0564 927245; museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it)
Domenica 11 maggio nuovo appuntamento della rassegna “Primavera letteraria al MuVet”.
Alle 17:00 il cantastorie David Vegni presenterà il suo volume “Il momento magico della veglia” edito nel 2024 da Innocenti Editore. Interverranno il sindaco Elena Nappi, il direttore scientifico del MuVet Simona Rafanelli, Piergiorgio Zotti esperto di tradizioni popolari, l'esperto d’arte Gregorio Rossi e l'editore Stefano Innocenti. Poeti estemporanei allieteranno ed arricchiranno la presentazione, facendo risuonare l'ottava rima nelle sale del museo.
Il libro di Vegni affonda le radici nella memoria collettiva e nei racconti tramandati nel tempo ed esplora il valore profondo e poetico della veglia, quel momento di condivisione serale, un tempo lento e intimo fatto di racconti, musica e silenzi condivisi, che rappresentava un pilastro della vita comunitaria nelle campagne e nei borghi toscani. L'arte di questo cantastorie può essere riassunta con una citazione: «...una ricerca continua, avida, frugando nelle storie, negli aneddoti, nella musica etnica, nel folclore; analizzando il passato per continuare un qualcosa in via di estinzione: la tradizione. Perpetuarla, rinnovarla senza 'archiviarla'...».
A cura di
Contenuti correlati
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
- Musica dal vivo in bar e ristoranti: in arrivo nuove normative e regolamenti in materia di sicurezza
- Regolamento del Porto di Castiglione della Pescaia, confronto tecnico e istituzionale tra Comune e Ufficio Marittimo
- Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castiglione della Pescaia
- Il Progetto BETA sulle piante alimurgiche di Tirli presentato all'Accademia dei Georgofili
- Benvenuto 2026! Castiglione della Pescaia accoglie il nuovo anno con il tradizionale tuffo in mare
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 08:37